Google+

giovedì 30 giugno 2016

Il mio canto per l'Africa


"Io conosco il canto dell'Africa della giraffa e della luna nuova africana distesa sul suo dorso degli aratri nei campi e delle facce sudate delle raccoglitrici di caffè. Ma l'Africa conosce il mio canto? L'aria nella pianura fremerà un colore che io ho avuto su di me?E i bambini inventeranno un gioco in cui ci sia il mio nome?... e le aquile sulle colline Ncong guarderanno se ci sono?"
Karen Blixen



Le zanzare non mi danno tregua, anche le piogge hanno rovinato il raccolto e non potrò vaccinare i bambini che verranno. Sul fiume ho visto nutriti stormi di fenicotteri rasentare il colore fucsia omogeneo prima delle piogge. Non saranno dispersi o morti anch'essi?
Il fuoco che alimenta il tepore della mia stanza la notte si affievolisce come i miei pensieri, se arrivano al lumicino anch'io mi spegnerò e con me tutta la gente che mi circonda. Un grande Sole oggi mi ha salutata, ma il raccolto è andato. Mi guarda Kamante e mi guarda anche Resai, cucina per me una tazza di buon the, io lo correggerò con il whisky perché mi rende lucida quando soccombo.                                                                                                   Mi guarda e nei suoi occhi non c'è preoccupazione, non per me, insomma. Domani ricucinerà quel che avremo. Dopodomani andrò a vendere un po' di libri e queste vecchie tazze. Per un buon libro qui si riesce sempre a sperare che sia buono come il suo principio. Spero solo che resti ancora qualche occidentale che ne senta il bisogno. Poi troverò ancora come andare avanti. I leoni restano di vedetta sulle alture a controllare la pianura e le prede. Devo imparare da loro. Aspetterò qualche idea migliore. Finché non avrò notizie di Brorn o di Dennys Hatton. Non so quale dei due sia il migliore. Di sicuro è una canaglia anche Dennys, riesce a essere gradevole perché mi ricolma delle sue attenzioni. Forse un marito non può, le gazzelle sono la sua passione preferita, soprattutto se indossano gonnelle su lunghe gambe. Dennys riesce a farmelo dimenticare. Accenderemo i fuochi e aspetteremo l'alba sull'altura, contornati dalle colline. Hanno il colore verde contornato d'azzurro.

Clotilde Alizzi