Google+

giovedì 5 ottobre 2017

TOSCANO LUPINI S.p.A già MALAVOGLIA società di fatto - sez. Letteratura Low Cost

I Toscano erano una delle più importanti famiglie di imprenditori del Meridione di Italia. Si diceva che fossero originari di Aci Trezza, paesino in provincia di Catania, dove commerciavano il pesce sotto il nome di "Malavoglia società di fatto". Tuttavia, a seguito di felici eventi di prosperità economica e familiare, erano emigrati alla volta di Palermo dove avevano costituito la prestigiosa società "Toscano congiunti S.p.A.". Abitavano in una splendida, quanto abusiva, villa al mare denominata "Casa Mille Nespoli", dotata di tutte le comodità possibili e immaginabili, financo di un attrezzatissimo porticciolo dove stavano ormeggiati i loro lussuosi panfili tutti denominati "Provvidenza" ma contrassegnati da numeri per distinguerli, e cioè il "Provvidenza Number One" del vecchio patriarca Tony Toscano, il "Provvidenza 2" del figlio Sebastiano detto Seby, il "Provvidenza 3" dei nipoti Tony junior, Luky e Alex, c'era poi il "Provvidenza Pink" detto anche "La Provvidenza pi i fimmine" usato dalle donne di casa, cioè la signora Mara, moglie di Seby, detta anche "La Longa" perchè da giovane aveva fatto la modella, e le figlie Filomena detta Philly e Rosalia detta Rosalyn.


Ovunque investissero, i Toscano ottenevano lusinghieri risultati e tutto ciò grazie alla verve e al carisma del loro capofamiglia. Il vecchio Tony Toscano era infatti un trascinatore, un innovatore per natura, e, nonostante gli anni, correva ancora di qua e di là alla ricerca di nuove sfide da affrontare. Il suo motto si racchiudeva in un antico quanto significativo proverbio inglese che però lui si divertiva a tradurre in dialetto siculo per renderlo comprensibile a soggetti meno acculturati.

"A addina chi camina torna a casa ca 'a vozza china" – non si stancava di ripetere durante le riunioni del Consiglio di Amministrazione, e, talvolta, per contrastare l'irresolutezza dei suoi interlocutori, al saggio proverbio britannico aggiungeva anche espressioni finali di incoraggiamento del tipo: "E che minchia ri addumisciuti siti!!!! ....Arruspigghiativi ca mi pariti comu l'ostrichi 'mpiccicati 'nte i scuogghi!"

In estate i Toscano si riunivano tutti sul "Provvidenza Number One" per la solita lussuosissima crociera. Veleggiavano felici su tutti i mari e attraccavano nei più esclusivi porti. A bordo oltre ai già menzionati componenti c'erano anche i corteggiatori delle ragazze Toscano e cioè l'imprenditore brasiliano Brasi de Cipola e il marchese spagnolo Alfio de Moschita, entrambi spasimanti di Philly e infine il generale americano Don Michele che flirtava con la piccola Rosalyn. I nipoti maschi Tony junior, Luky e Alex non portavano mai in crociera le loro rispettive partner perchè, come veri marinai, avevano femmine in tutti i porti e non volevano camurrie.

Nell'estate del 2017 mentre si trovavano nel Mar dei Caraibi, scoppiò una terribile tempesta che il "Provvidenza Number One", dotato di sofisticatissime tecnologie e di equipaggio competente affrontò senza alcun pericolo mentre un altro panfilo nelle vicinanze, andato in avaria, colò a picco. Tony Toscano era corso subito in aiuto per trarre in salvo i naufraghi, tra di essi, c'erano due importanti uomini d'affari, Tino Piedipaper e Uncle Crocifiss, proprietari della rinomatissima "Piedipaper & Crocifiss Bank" di New York, unica azionista nel commercio mondiale dei Lupini. I due uomini non appena si furono rifocillati iniziarono una entusismante conversazione di lavoro con Tony Toscano a cui proposero di unirsi nel commercio dei preziosi legumi. Costituirono così la società "Toscano Lupini S.p.A." con Tony Toscano quale Presidente e detentore del pacchetto di maggioranza. Per celebrare l'evento si organizzò a bordo un grande festeggiamento al termine del quale le ragazze Toscano si sposarono con i loro prentendeti sul ponte del Provvidenza Numer One. Rosalyn sposò subito il generale Don Michele mentre Philly fu indecisa assai tra Brasi de Cipola e Alfio De Moschita, perchè non riusciva a stabilire chi fosse il più conveniente dei due. Alla fine sposò Brasi de Cipola perchè era il più ricco, come le assicurò il commercialista consultato con il telefono satellitare, tuttavia decise di mantenere i contatti con Alfio perchè a letto ci sapeva fare meglio.

Laura Mancuso