Google+

lunedì 2 ottobre 2017

il calcio spiegato a Sofia Loren






Donna Sofì, al telefono cercano a vuje.

Filomè, t’aggiu ditte che quando sto a guardare Gomorra tu nun mi devi disturbare per nessuna ragione... che stile, che case, che classe, mi ricordano l’infanzia mia, la mia Pozzuoli e che recitazione!


-Donna Sofì rispondete.
-Chi parla?
-Diego, Dieghito el Pibe de Oro
-Ma vui vulite scherzare? Se c’è una che ha il pube d’oro chilla songh’io.  Chiste è pazzo, e poi come vi permittite? Io sono una signora!
-Dona Sofia, ma io sono Maradona, io ho fatto vincere l’escudeto alla vostra città, sono il più grande calciatore del mundo.
-Sì, ma facimme ampresso che tengo Gomorra in televisone, Filomè stoppa Sky
-Vedete che vi ricordate, stoppare l’avversario, fare goal, non ci pensate più che avete fatto pure il sorteggio per la Fifa?
-Ma che state a dì, quella era una riffa, avete vinto voi? Ma non dovete telefonare a me! Secondo me vuje avete sbagliato numero. Nun so niente dei premi. A me mi diedero l’Oskar e chille è mio.
-Donna Sofia io vi volevo invitare per una grande festa allo stadio San Paolo, voi sareste la madrina, l’ospite d’onore, una partita di beneficenza.
-Si vulite fare beneficenza, vuj aviti sbagliato indirizzo, strada  e portone, cca nisciuno è fesso!
-Dovreste mettere la maglia del Napoli e tirare un calcio, sarebbe un trionfo! Ma non esta possibile, lo stadio, la hola, ventidue hombre che inseguono un pallone, il tiro in porta, avete dimenticato tutto.
-Sentitemi bene, pube de oro, io mi ricordo tutto bene, ventidue ommini, mi fate ridere, a me mi hanno inseguito che neanche i mille di Garibaldi, e i tiri in porta tutti a segno, ma con chi credete di avere a che fare? Screanzato e maleducato assai siete, e poi chi ve lo diede il numero mio? Voi siete dell’agenzia delle entrate, ma amme nun me futtite cchiù.

Filomè metti a Genny Savastano che chille strunzo al telefono lo stoppai, e mò portami un cocktel che ho fatto sete. 

Adele Musso