Google+

mercoledì 21 ottobre 2015

Il genere letterari secondo AAS: il Romanzo Potenziale

Oggi parliamo di un genere letterario molto particolare, il genere Romanzo Potenziale.
Composto essenzialmente da inediti esso abbraccia indistintamente l’intera gamma dei sottogeneri, spaziando così dal Rosa all’Horror, dal Fantascientifico al Fiabesco.

La definizione di Potenziale indica solitamente un incipit azzeccatissimo, molto spesso anche un finale soddisfacente, ma rileva una assoluta mancanza di spessore al suo interno. Altre volte è individuabile in un incipit degno di pattumiera, un corpo strepitoso ed una frase conclusiva che non ci azzecca niente. Si potrebbe dare ampio spazio a questa definizione disquisendo su vari esemplari, ma ciò che basta sapere è che qualunque testo appartenga al genere Potenziale viene definito “un vero aborto” - nel tentativo di rendere chiara la nostra tesi riportiamo a paragone i seguenti esempi metaforici: orgasmo senza mugolii, insalata senza aceto, fiorentina senza sale, bosco senza funghi, anice senza acqua. E per essere più chiari concludiamo con: torta senza festeggiato e botti senza capodanno.
Nonostante l’impossibilità a raggiungere la carta stampata legalmente, il genere Potenziale, oggi, pare stia battendo strade nuove. Sono strade virtuali, telematiche, sostanzialmente fraudolente nei confronti degli scrittori veri, i creatori del monogenere. 
L’intento, si sospetta, sia la voglia di esplodere in mano a qualcuno, e cioè: prima fare il botto e con il tempo trovare il capodanno.
Un ulteriore indagine sostiene che la nuova pratica, stia mandando definitivamente a vaffa’n bagno tutti gli editori a pagamento, unici sostenitori del genere letterario in discussione al solo scopo del profitto personale.
A conclusione ribadiamo che il genere Potenziale rimane emblematico soggetto abortivo, ma i cultori, alla luce di quanto appena detto, posso praticarlo definitivamente senza inutili salassi.

Adelaide J Pellitteri