Google+

lunedì 18 agosto 2014

Letteratura low cost: The wedding planner

Lucia Mondella, tipica gnocca lombarda, meditava di lasciare il fidanzato Renzo Tramaglino per partecipare alle selezioni di Miss Lecco. Erano tempi difficili quelli. I giovani non trovavano lavoro e alla ragazza l’idea di sposare un uomo modesto sembrava l’ultima cosa da fare. Renzo, nel frattempo, in vista delle nozze, aveva contattato un nobile spiantato, tale Don Rodrigo, che per sbarcare il lunario faceva il wedding planner e organizzava ricevimenti nel proprio palazzo. Quando nel paese si diffuse la notizia della probabile rottura del fidanzamento fra i due giovani, il povero Don Rodrigo scoppiò in lacrime alla prospettiva di perdere l’affare. 

domenica 10 agosto 2014

Morire ascoltando Al Bano



Perché, ma perché, ma perché, ma perché i miei pensieri sono sempre gli stessi e non cambiano mai, ma perché anche il silenzio sta parlandomi di te.

Mi ero svegliata quel mattino con questi pensieri e con il disagio che assale chi si ritrova in un letto straniero. Siamo arrivate ieri dopo un lungo viaggio, la mia amica del cuore ed io. Siamo in Russia. Sognavo da tempo Mosca e le sue cupole a cipolla colorate come le matrioske, quelle bambole a forma di Barbapapà che se vogliono dimagrire si sbarazzano della loro custodia, il mio lui si era invece appena sbarazzato di me - la vacanza sarebbe stata quindi un balsamo per il mio animo invelenito dalla fine ingloriosa della nostra lunga storia d’amore.

giovedì 7 agosto 2014

Morire ascoltando Patty Pravo



Gigi, uno scrittore, si trova nel suo studio, concentratissimo, in una giornata così calda da far sciogliere i muri del suo appartamento al settimo piano, così calda che per friggersi il pranzo gli bastava aprire le uova sulla sua coscia, peccato solo per la sua peluria, più fitta della foresta Amazzonica. La giornata per fortuna era anche molto ventilata, anche troppo ventilata, talmente tanto da far volare via dalla finestra la sua unica bozza dopo il classico “blocco dello scrittore” durato circa quindici anni, senza quel foglio, e data la sua amnesia cronica, Gigi sarebbe stato nei guai, e poi aveva assolutamente bisogno di cambiare la sua vita. Il foglio rimane in bilico nel cornicione sotto la sua finestra, deve per forza scendere sul cornicione per prenderlo. 

mercoledì 6 agosto 2014

Ai miei piedi (Scarpe Diem)

Scarpite
Sscarpofobia
Scarpocondria
(dipendenza da scarpe, boh?)

Mi sono posta la domanda: "Quale sarà il termine adatto?" Ho cercato di dare un nome esatto alla malattia della quale sono affetta. Non mi riferisco ad una patologia degli arti inferiori, ma a quella voglia libidinosa che mi prende e che mi obbliga a possederle.
Non saprei spiegare esattamente il motivo di questa passione. C'è chi ama la musica, la letteratura, il cinema, chi adora gli animali : Io sono malata di scarpe!

martedì 5 agosto 2014

Morire ascoltando Patty Pravo

Betty è un’esploratrice in carriera, ha girato il mondo pure sottoterra e adesso si trova in Africa, ovviamente con la sua inseparabile mini-radiolina, sintonizzata perennemente con Radio Preistoria. Davanti a lei, un fantastico esemplare maschio di anaconda, gli occhi espressivi come occhi umani, le sue spire come delle “dolci” mani, davvero stupendo, Betty si è innamorata di quel lunghissimo essere, deve fotografare da vicino i suoi splendidi occhi e per farlo deve stare … più vicino possibile! Accanto a lui però, Betty vede anche la sua compagna, si sente sprofondare, ma allo stesso tempo si sente terribilmente attratta da lui. 

lunedì 4 agosto 2014

Morire ascoltando Peppino di Capri


Stasera si va tutti a casa mia! Vieni anche tu? Sono di un altro, ma non rifiuto un invito simile, così allettante. Che villa! Comincia la festa. Ogni cosa organizzata nei dettagli, ci sono perfino i camerieri.
Galà a sette stelle, anche se il cielo nuvoloso; è rimasto così dopo una giornata di pioggia estiva. Atmosfera frizzante, lui tirato a lucido, io splendente. Serata per festeggiare un incontro, il primo e l'ultimo. Panoramica completa di un amore proibito.

domenica 3 agosto 2014

AAS Vintage: Amore, dove pascoli?

In una fredda mattina di febbraio il cavaliere Leandro Botta e sua moglie Isabella battezzarono il loro unico figlio imponendogli gli altisonanti nomi di Vincenzo Edoardo Alfonso Gustavo. I primi due per rispetto dei nonni, gli ultimi due in onore del barone di Salì, un prozio di pessimo carattere ma molto ricco, dal quale speravano di ereditare qualcosa. I coniugi Botta purtroppo se la passavano male e vivevano nell’attesa di quella improbabile eredità. 

venerdì 1 agosto 2014

Sapore di sale

Tan Tan Tan ta.
Sapore di sale
Sapore di mare
Che hai sulla pelle
Che hai sulle labbra...


I gradini di pietra separano dall'azzurro in fondo, un po' più intenso di quello oltre l'orizzonte, si sentono dentro le orecchie rumori e suoni d'anni passati, le persiane socchiuse, una tenda mossa dalle note di Paoli; quel sapore di sale nostalgico che imperava nelle balere, nei guancia a guancia.
Balere con nomi a programma come il Capriccio o La Tartaruga che scendevano quasi sulla spiaggia, note e sciabordio di onde bagnate dalla luna.
- Mentre ti lasci cadere - Sapore di sale - Sapore di te -


Morire ascoltando i Pooh

Come sempre da quarant'anni, riuscì ad avere due biglietti per il concerto dei Pooh.. Quella sera la solita eccitazione pre-evento era controbilanciata da una sensazione di lutto, dovuta all’annunciato abbandono di Stefano, il batterista. Era l’ultima volta in cui i suoi quattro idoli si sarebbero esibiti insieme. Decise di non far prevalere lo sconforto visto che, comunque, anche stavolta la sua fidanzata, la sua piccola Katy, gli era stata vicino.